Conto Individuale

Conto Individuale

  • Certificato AVS

    A partire dal 18 anno si può ordinare un certificato d'assicurazione AVS/AI (certificato AVS) alla cassa di compensazione. Questo certificato contiene il numero AVS di 13 cifre, il cognome, il nome e la data di nascita della persona assicurata. Conservate il vostro certificato in un posto sicuro, poiché esso conferma che siete registrati dall'AVS. In caso di perdita del certificato AVS, l'assicurato può richiederne un duplicato.

    Ordinare un certificato d'assicurazione AVS

  • Conto individuale

    La cassa di compensazione apre un conto individuale (CI) per ogni persona assicurata. Su questo conto vengono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione così come gli accrediti di cura dei figli, che servono da base per il calcolo della rendita di vecchiaia, d'invalidità o di superstite.

    Chi desidera verificare se il reddito e i salari siano stati conteggiati e registrati correttamene nel conto individuale (CI), può richiedere gratuitamente un estratto conto (per iscritto o per via elettronica indicando il numero AVS).
    Per motivi di protezione dei dati, l'estratto conto viene inviato solo all'indirizzo postale (non alla casella postale) della persona assicurata.

    Ordinare l'estratto CI